Notizie

Corso di Formazione per aspiranti Volontari CRI

Si ritorna a fare formazione in presenza presso la sede CRI di San Nicandro Garganico. Il 7 gennaio 2023 partirà il nuovo corso di formazione per aspiranti Volontari CRI.

E’ possibile diventare volontario già a 14 anni.

Croce Rossa, infatti, propone, oltre alla rinomata attività di soccorso ed emergenza, anche progetti di sensibilizzazione verso i giovani, raccolta fondi per persone in difficoltà, corsi di specializzazione (per esempio il corso per diventare Soccorritore in ambulanza) ecc.

Il corso si terrà prevalentemente in presenza e consiste in 26 ore di nozioni di base di cui 12 ore obbligatorie dedicate al primo soccorso; si svilupperà in sette moduli teorico-pratici, con lo scopo di fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’Associazione, far comprendere il ruolo del volontario al suo interno, la sua azione attiva sia locale che nazionale ed internazionale, sensibilizzarlo alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché far acquisire al futuro volontario la capacità di porre in essere i gesti salvavita.

Al termine del corso, coloro i quali hanno regolarmente frequentato, saranno ammessi agli esami e, superati questi, al relativo tirocinio pratico della durata di 30 ore, da svolgersi nei servizi a cui sono abilitati i neo volontari

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di carta d’identità, codice fiscale, un recapito telefonico, un indirizzo mail attivo. Dopo la registrazione sul sito https://gaia.cri.it/ si potrà semplicemente iscriversi al corso del comitato di San Nicandro Garganico (FG) selezionando dal menu a sinistra la voce Formazione/Elenco Corsi, corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana organizzato dal comitato Croce Rossa Italiana di San Nicandro Garganico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai contatti presenti sul sito www.crisannicandrogarganico.it

𝗔𝗩𝗩𝗜𝗦𝗢 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗟’𝗔𝗖𝗤𝗨𝗜𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗗𝗢𝗠𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗗𝗜𝗥𝗜𝗖𝗛𝗜𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗩𝗜𝗩𝗘𝗥𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟮

24 Gennaio 2022 Commenti disabilitati su 𝗔𝗩𝗩𝗜𝗦𝗢 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗟’𝗔𝗖𝗤𝗨𝗜𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗗𝗢𝗠𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗗𝗜𝗥𝗜𝗖𝗛𝗜𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗩𝗜𝗩𝗘𝗥𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗟’𝗔𝗡𝗡𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟮 By Valentina delle Fave
Anche quest'anno i volontari del Comitato CRI di San Nicandro Garganico saranno in prima linea per contrastare la povertà alimentare dovuta all'incertezza economica del periodo. Leggi qui come fare richiesta di aiuto.

CRI: Si cercano nuovi volontari. Il nuovo corso è disponibile anche nella Lingua dei Segni Italiana (LIS)

15 Gennaio 2022 Commenti disabilitati su CRI: Si cercano nuovi volontari. Il nuovo corso è disponibile anche nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) By Valentina delle Fave

Le sedi di San Nicandro Garganico e di Ischitella organizzano un corso per nuovi volontari in modalità mista online, sincrona e asincrona, e in presenza. Il Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana online – CRIOL è disponibile interamente nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

In poche settimane sarà possibile diventare Volontari della più grande Organizzazione umanitaria al Mondo (160.000 volontari in Italia) e cominciare a svolgere attività e iniziative promosse.

Il corso è aperto a chiunque abbia più di 14 anni, e grazie alle molte aree di intervento in cui il Comitato di San Nicandro Garganico si impegna, sarà facile per ciascuno trovare uno o più ambiti in cui svolgere le attività secondo le proprie attitudini: servizio in ambulanza certo, ma non solo!!

Chi desidera potrà dedicarsi, ad esempio, alla Protezione Civile e all’Assistenza Sociale, alla Promozione di stili di vita sani e della donazione di sangue, allo Sviluppo del volontariato, al fundraising e molto altro ancora.

E’ possibile far parte della nostra squadra iscrivendosi al nuovo Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana Online PUG/2022/CRIOL/661 del Comitato di San Nicandro Garganico attraverso il link: https://gaia.cri.it

Per l’iscrizione sul portale istituzionale G.A.I.A è necessario essere in possesso di carta d’identità, codice fiscale, un recapito telefonico, un indirizzo mail attivo.

Il Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana online – CRIOL è oggi disponibile interamente nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) ed è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’Associazione Training CRI, nata per favorire e supportare lo sviluppo della formazione online, una volta effettuata la registrazione su G.A.I.A.

Il corso avrà inizio il 5 Febbraio 2022 e consiste in nozioni di base dedicate al primo soccorso, alla storia della Croce Rossa Italiana, al Diritto Internazionale Umanitario, alla progettazione. Le lezioni si terranno il fine settimana e si svolgeranno in modalità sincrona, a sincrona e in presenza nel rispetto delle norme di prevenzione e anticontagio COVID.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai contatti presenti sul sito www.crisannicandrogarganico.it

Al termine del corso e solo dopo il superamento delle prove d’esame il neo volontario otterrà i seguenti attestati:
– Corso di Formazione per Volontari CRI;
– Corso di Formazione base in materia di Salute e Sicurezza per Volontari CRI;
– Certificazione EFAC di Primo Soccorso (European First Aid Certificate) secondo le linee guida europee.

, , ,

A marzo il nuovo corso per diventare volontario CRI

Sono aperte le iscrizioni per diventare volontario CRI di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Lesina, Peschici, Poggio Imperiale, Rodi Garganico, San Nicandro Garganico e Vico del Gargano.

Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, migliaia di volontari e operatori sono in prima linea, in ogni angolo del Paese, per sostenere le persone più vulnerabili, con maggiore fragilità sociali e sanitarie, per trasformare questa emergenza epocale nel “Tempo della Gentilezza”. I volontari CRI del Comitato di San Nicandro Garganico fanno parte di Un Italia che Aiuta Ovunque per Chiunque svolgendo attività sanitaria, sociale e di emergenza con passione, amore e alto senso di responsabilità sin dall’inizio della pandemia COVID19.  Diverse sono le attività che vengono svolte a tutto tondo: pronto farmaco, pronto spesa, distribuzione viveri, dialisi, trasporti sanitari ecc. …

L’emergenza sanitaria e sociale continua ad irrompere incidendo su numerose famiglie e il notevole peso degli effetti della pandemia sugli anziani, i bambini e le fasce più deboli apre l’esigenza di ampliare il personale volontario del comitato CRI del Gargano.

E’ possibile far parte della squadra iscrivendosi al nuovo corso online per diventare Volontario della Croce Rossa Italiana del Comitato delle due sedi locali di San Nicandro Garganico e Ischitella alle quali appartengono gli ambiti territoriali di: Cagnano Varano, Carpino, Lesina, Peschici, Poggio Imperiale, Rodi Garganico e Vico del Gargano

Il corso avrà inizio il 27 marzo 2021 e consiste in 26 ore di nozioni di base di cui 12 dedicate al primo soccorso. Le lezioni si terranno il fine settimana e si svolgeranno quasi interamente in modalità sincrona a distanza.

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di carta d’identità, codice fiscale, un recapito telefonico, un indirizzo mail attivo. Dopo la registrazione sul sito https://gaia.cri.it/ si potrà semplicemente iscriversi al corso del comitato di San Nicandro Garganico (FG) selezionando dal menu a sinistra dello schermo alla voce Formazione/Elenco Corsi, corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italiana PUG/2021/CRI/735 organizzato dal comitato Croce Rossa Italiana di San Nicandro Garganico.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai contatti presenti sul sito www.crisannicandrogarganico.it

Corso di Formazione per Volontari CRI

20 Settembre 2020 Commenti disabilitati su Corso di Formazione per Volontari CRI By Valentina delle Fave

Sono aperte le iscrizioni per aspiranti volontari CRI

Il corso si svolgerà a San Nicandro Garganico a partire dal 10 Ottobre 2020; la maggior parte delle lezioni si svolgeranno ON LINE con esame finale in presenza. Il corso è propedeutico al corso di formazione per diventare Infermiera Volontaria CRI
Le lezioni tratteranno nozioni fondamentali di primo soccorso, di storia della Croce Rossa, del Diritto Umanitario e delle strategie dell’Associazione; al termine, superato l’esame, si diventa a tutti gli effetti Volontario della CRI. È a questo punto che si decide quali altri corsi di specializzazione frequentare: chi vuol fare ambulanza, clown di corsia, attività speciali quali protezione civile e tanto altro. Da tener presente che un’attività non esclude le altre.
Per frequentare il corso di formazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
a. espressa volontà di adesione ai principi del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
b. cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
c. età minima di quattordici anni;
d. assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti l’interdizione dai pubblici uffici. In caso di interdizione temporanea, il requisito si intende non soddisfatto per la durata dell’interdizione;
e. versamento della quota di iscrizione al corso;
f. impegno a svolgere volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, da espletare in maniera organizzata e con carattere continuativo, idonee a consentire il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.

Per iscriversi è facile!! 

Basta accedere al seguente link https://gaia.cri.it e cliccare sul pulsante REGISTRATI.
Ti sarà inviata immediatamente una email con le informazioni sul corso base attivato sulla zona di San Nicandro Garganico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il direttore di corso tramite email: valentina.dellefave@puglia.cri.it

Il focolaio della Gentilezza irradia speranza alle persone fragili

27 Marzo 2020 Commenti disabilitati su Il focolaio della Gentilezza irradia speranza alle persone fragili By Valentina delle Fave

Aumenta il numero degli assistiti della Croce Rossa Italiana di San Nicandro Garganico. Il Presidente Michele Viggiani: “ l’aumento delle richieste per il servizio domiciliare gratuito di Pronto Spesa e Pronto Farmaco fa ben sperare che andrà tutto bene”

Il Servizio domiciliare Gratuito Pronto Spesa e Pronto Farmaco, promosso dal Comitato CRI di San Nicandro Garganico, ha superato, in quasi 15 giorni dalla sua attivazione, 150 interventi.

“Il numero elevato delle richieste fa ben sperare che andrà tutto bene,” – sottolinea il Presidente Michele Viggiani – “ significa che la popolazione ha compreso il senso di responsabilità di restare a casa per il bene di tutta la comunità”.

Non dimentichiamo che i numeri degli assistiti da Croce Rossa sono persone: anziani, famiglie, disabili, vulnerabili; “in questo momento di emergenza sanitaria, di isolamento, di ansie e paura di poter essere contagiati rende tutti vulnerabili a livello psicologico e comportamentale” continua il Presidente Viggiani.

Per questo motivo la CRI di San Nicandro Garganico ha messo in azione tutte le risorse e le forze disponibili.

Grazie ai volontari CRI  e alla generosità di numerosi cittadini è stato possibile distribuire a domicilio, a ben 70 famiglie indigenti, donazioni come: frutta, legumi, pannolini, prodotti di prima infanzia oltre agli ordinari prodotti Agea; a ben 30 famiglie: vestiario, carrozzine per disabili, letti per degenza.

CRI Sannicandro non lascia solo nessuno: pochi giorni fa i volontari hanno provveduto alla sistemazione di un clochard presso la struttura  per i senza fissa dimora  di Foggia gestita dai Fratelli della Stazione.

Il Comitato di San Nicandro Garganico  conta ben 100 validi volontari, due sedi locali: San Nicandro Garganico ed Ischitella, 9 ambiti territoriali del territorio foggiano: Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Lesina, Peschici, Poggio Imperiale, Rodi Garganico, San Nicandro Garganico e Vico del Gargano  e continua tutti i giorni a prestare servizio Dialisi per i suoi utenti presso il centro di San Nicandro Garganico e di San Severo.

CRI per Te, per sempre!

Pronto Spesa e Pronto Farmaco 320.5353101 dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.

AIUTACI AD AIUTARE

la C. R. l. – Comitato di San Nicandro Garganico -non può rimanere sorda alla disperata richiesta di aiuto di Daniela Pallotta, di San Paolo di Civitate, per la grave malattia che ha colpito suo marito Pierpaolo.

Pierpaolo, ha compiuto da poco 42 anni e vive a San Paolo di Civitate con la moglie Daniela e i due figli Maria Chiara e Sergio Paolo di 11 e 8 anni. Si è trasferito per amore nel 2005 ma è nato e cresciuto a Cagliari, ama moltissimo la sua terra natia e la sua ridente città dove vivono i suoi genitori, Maria e Paolo, il fratello Enrico, la sorella Barbara e i nipoti.
Purtroppo Pierpaolo ha scoperto nel mese di febbraio 2019 di avere un tumore, sviluppato in una delle forme più aggressive e non responsive alle chemioterapie alle quali si è sottoposto in questi ultimi otto mesi. Pierpaolo è affetto da una forma di linfoma non- Hodgkin refrattario, chiamato Dilbcl (linfoma diffuso a grandi cellule B), tumore del sangue inoperabile.
In questi mesi è stato trattato con più cicli chemioterapici secondo le indicazioni dei protocolli medici nazionali, è stato trattato anche con una terapia sperimentale attraverso il farmaco “POLATUZUMAB” arrivato direttamente dagli Stati Uniti, ma purtroppo nessuna cura fino ad oggi ha sortito l’effetto.
L’ultima possibilità di cura è una terapia molto costosa che non è disponibile per lui in Italia. Pierpaolo e stato indicato come un paziente non ottimale, dal Sistema Sanitario Italiano, per l’uso delle Cart-T, in quanto solo pochissimi casi possono essere trattati, principalmente pediatrici, non dando garanzie sui tempi e i modi con i quali si potrà accedere alle lunghissime liste di attesa. L’unica prospettiva per Pierpaolo al momento è andare all’estero: l’Ospedale Saint Louis di Parigi e lo Sheba Medica} Center di Tel Aviv che hanno già dato il loro parere favorevole alla cura con cart-T. Questa terapia è purtroppo solo a pagamento e la somma si aggira intorno alle 520.000 dollari/euro, costo che la famiglia non può sostenere.
La C.R.I. – Comitato di San Nicandro Garganico intende contribuire in modo sentito alla raccolta fondi, organizzando un pranzo di beneficenza iI 1 Dicembre 2019 presso il ristorante la Gardenia di Torre Mileto, al costo di 30,00 euro, di cui € 20,00 per il pranzo e € 10,00 per la donazione, al fine di donare questa chance a Pierpaolo.
Pertanto questo Comitato chiede a tutti di partecipare e di coinvolgere il maggior numero possibile di amici, parenti, conoscenti ecc. in modo tale da poter raccogliere una congrua somma , affinchè Pierpaolo possa farne strumento di VITA.

A San Nicandro Garganico la CRI ha fatto festa ai più piccoli

Giovedì 31 ottobre i giovani volontari della Croce Rossa Italiana del comitato di San Nicandro Garganico si sono riuniti per promuovere l’iniziativa “Bimbi in festa “.
In occasione della festività di Halloween è stata realizzata da parte dei volontari un’attività di face painting; i piccoli sono stati truccati, allo scopo di farli divertire con tanti disegni colorati. L’evento ha riscosso grande successo non solo tra i bambini ma anche tra i più grandi, consentendo così di far conoscere anche i meno curiosi e, quindi, avvicinarli a una realtà come il volontariato, in questo modo toccato con mano, attraverso il sorriso dei più piccoli 

Dona il cinque per mille a Croce Rossa Italiana – Comitato di San Nicandro Garganico

Scegliendo di donare il cinque per mille a Croce Rossa Italiana – Comitato di San Nicandro Garganico si decide di sostenere le attività svolte sul territorio a favore dei più vulnerabili, l’acquisto dei mezzi ed attrezzature per i seguenti progetti del Comitato di San Nicandro Garganico:
• attività sociali di supporto alle famiglie bisognose;
• potenziamento e rinnovo parco mezzi per il soccorso sanitario;
• potenziamento e rinnovo di mezzi e attrezzature dedicate alle attività di protezione civile.
Destinare il proprio 5 x 1000 non comporta alcuna spesa, poiché si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia.

Criminal Minds: spirito di gruppo e formazione per la CRI

Sicuramente coinvolgente la gara regionale UN.I.T Softair che si è svolta domenica 7 aprile a Torre Mileto, denominata Op Criminal Minds.
Riservata a tutti i volontari impegnati nella Croce Rossa, è stata un’altra giornata di alta formazione alla quale hanno partecipato anche 8 volontari del Comitato di Sannicandro per esercitarsi a gestire, tempestivamente,  le varie situazioni di criticità che possono trovarsi a fronteggiare  in contesti diversi e, in generale, sul territorio.
A questo scopo, la manifestazione prevedeva gare, simulazioni e strategie d’intervento.
La gara si è sviluppata in 12 tappe, situate in altrettanti punti strategici del territorio e ognuna aveva un obiettivo da raggiungere.
Per quanto riguarda il compito dei volontari del Comitato di Sannicandro, oltre alla gestione della postazione di primo soccorso con ambulanza, è stato quello di fornire un giudizio in merito ai vari interventi a favore dei feriti di guerra (egregiamente truccati ed inseriti in uno scenario ad ok), che le 12 squadre via, via hanno  effettuato.
La giornata, sicuramente impegnativa, ha confermato ai volontari l’importanza della formazione continua e mirata e, ancora una volta, l’importanza dello stare insieme, della collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni anche…divertendosi.

Il DT Area Sociale
Cristina Tavaglione